Amici di Marmotour


Non dimenticate però, che l'entroterra offre altre interessanti occasioni per una visita: il Golfo dei Poeti con Portovenere e Lerici, Sarzana antico borgo medievale sito lungo la Via Francigena, Luni che sin dall'età Romana fu importante centro di estrazione e lavorazione dei marmi Apuani; e ancora La Spezia rinata a nuova vita negli ultimi anni, e ricca di musei e di bellissimi palazzi, ed infine la Val di Vara, immersa nel verde dei suoi boschi, ricca di acque e suggestivi borghi medievali. Infine, nell'entroterra non si possono dimenticare le cave di marmo di Carrara (link a Marmo tour) dove da 2000 si estrae il prezioso marmo bianco e dove fare un escursione unica e coinvolgente. Vedete proposte qui sotto.

 

Vista panoramica Carrara e Alpi ApuaneLe cave di marmo si trovano nelle Alpi Apuane, maestose montagne che sovrastano Carrara e gran parte del territorio della Versilia. I bacini marmiferi venivano sfruttati già in epoca romana, quando enormi blocchi di pietra, caricati su grosse navi, dal porto di Luni partivano verso Roma. Da quei blocchi vennero ricavate architetture e sculture di ogni genere collocate in tutto l'impero romano. Nel corso dei secoli lo stesso marmo estratto per abbellire e decorare chiese e palazzi a Firenze (link a guidefiorentine.it), Lucca, Pisa, la Roma dei Papi, e le città di tutto il mondo.

 

Piccola cittadina, è l'ultimo centro a Nord della Toscana, zona di confine fra 3 regioni, Toscana, Liguria (vicino alle Cinque Terre qui si inserisce link a Lunaetours.com) ed Emilia Romagna. Caratterizzata dai suoi cittadini (gente semplice ma grandi lavoratori, perchè il lavoro delle cave non è mai stato uno scherzo

 

Consigli per le gite fuori porta non sono ancora finiti, ed il merito è della posizione centrale di Firenze dalla quale potete raggiungere tante altre città e paesi famosissimi e di rara bellezza che la Toscana ha la fortuna di avere. Qui di seguito troverete un’ulteriore lista ma la regione ha così tanto da offrire che non sono riuscita ad esaurirla del tutto.

 


Love Marmo Tour di Francesca Dell'Amico Piazzale Fantiscritti, 84 - Miseglia, Carrara (MS) +39 339.7657470 +39 338 783 9855 P.IVA 01073930453