31° G.P. INDUSTRIE DEL MARMO

ORD.122p/2018 31° G.P. INDUSTRIE DEL MARMO IL DIRIGENTE

Preso Atto della richiesta presentata in data 12/03/2018 dal Sig. Andrea Borghini, in qualità di legale rappresentate della A.S.D. Fausto Coppi Carrara, con sede in Carrara – Via Carducci, n°11, con la quale chiede l’autorizzazione ad effettuare il giorno 13 Maggio 2018 con partenza alle ore 13.30, la gara ciclistica intercontinentale riservata alla categoria Dilettanti “Elite” ed “Under 23” denominata “31° G.P. INDUSTRIE DEL MARMO”; Considerato che il percorso interesserà il solo territorio del Comune di Carrara, come risulta da tabella di marcia allegata alla richiesta, che costituisce parte integrante di questo provvedimento; Vista la documentazione presentata dalla Società Fausto Coppi Carrara, tenuta agli atti di questo Comando. Vista l’autorizzazione n° 142/2018 rilasciata dal Comando Polizia Municipale in data 09/05/2018; Visto il provvedimento del 27/11/2002 – Disciplinare per le scorte tecniche nelle competizioni sportive su strada e modificazioni di cui al D.M. 19/12/07; Preso Atto inoltre che la Strada Comunale di Colonnata è interrotta e che l’unica strada percorribile per raggiungere il paese di Colonnata e la località Fantiscritti è Via Carrara Miseglia e Via Miseglia Fantiscritti. Considerato inoltre che la domenica in Via Carrara Miseglia transitato i bus turistici diretti a Fantiscritti e che la carovana ciclistica percorre tale strada in senso discendente. Ritenuto opportuno per quanto sopra scritto vietare il transito ai bus turistici in è Via Carrara Miseglia e Via Miseglia Fantiscritti tratto compreso tra Via Carrara miselgia e i Ponti di Vara. Visti gli artt. 7 e 9 del Nuovo Codice della Strada; ORDINA 1. Dalle ore 08.00 alle ore 19.00 del giorno 13 Maggio 2018 è istituito un DIVIETO di SOSTA con rimozione e DIVIETO di TRANSITO per tutti i veicoli nelle seguenti Vie/Piazze:  Piazza Ingolstadt  Viale Colombo (parcheggio antistante bar aisha), per consentire il posizionamento del palco Partenza/Arrivo)  Via Ingolstadt (tratto compreso tra Viale Colombo e Via Genova) 2. Dalle ore 08.00 alle ore 19.00 del giorno 13 Maggio 2018 è istituito un DIVIETO di SOSTA ambo i lati con rimozione per tutti i veicoli nelle seguenti Vie/Piazze:  Via Volpi (tratto compreso tra Viale Colombo e Via Genova)  Viale Colombo (tratto compreso tra Via Nazario Sauro e Via Rinchiosa)  Via Roma (tratto compreso tra Via M. D’Azeglio e Via Don Minzoni)  Via Mazzini (tratto compreso tra Piazza Matteotti e Via Cavour)  Via Cavour (tratto compreso tra Via Mazzini e Via Carriona)  Via Carriona (tratto compreso tra Via Apuana e Viale XX Settembre)  Via del Cavatore (tratto compreso tra Via P.Tacca e Via B.Conti)  Via Carrara-Miseglia  Via Carriona di Colonnata  Via Martiri del Lavoro  Via Del Colle  Via IV Novembre  Via Bedizzano  Via Meucci  Via Codena (tratto compreso tra Via Meucci e Via Erevan)
1
 Via Erevan  Via San Francesco (tratto compreso tra Via Erevan e Via Verdi)  Via Verdi (tratto compreso tra Via San Francesco e Via Del Cavatore) 3. Dalle ore 08.00 alle ore 19.00 del giorno 13 Maggio 2018 è istituito un DIVIETO di SOSTA con rimozione per tutti i veicoli nelle seguenti Vie/Piazze:  Via Don Minzoni lato levante (tratto compreso tra i civici 27 ter e 25) 4. Dalle 13.00 alle 17.30 del giorno 13 Maggio 2018 è istituito un DIVIETO di TRASITO ai bus turistici in Via Carrara Miseglia Via Miseglia Fantiscritti tratto compreso tra Via Carrara Miseglia e i Ponti di Vara
Sulle strade interessate dal passaggio della corsa ciclistica, come risulta da tabella di marcia allegata alla presente che ne costituisce parte essenziale ed integrante, il giorno 13/05/2018 dalle ore 13,30 a fine corsa, LA CIRCOLAZIONE STRADALE E’ SOSPESA per il tempo strettamente necessario al transito dei concorrenti ritenuti ancora in gara e dei mezzi di supporto, secondo i regolamenti sportivi, a partire dal momento del passaggio del veicolo recante il cartello mobile “INIZIO CORSA” fino al passaggio del veicolo recante il cartello mobile “ FINE CORSA”; in ogni caso la durata della chiusura in ciascun punto del percorso non potrà essere superiore a 15 minuti calcolati a partire dal momento del transito del primo concorrente. In occasione dell’arrivo dei concorrenti nel tratto terminale del percorso di gara, la sospensione sarà operante da 10 minuti prima del passaggio del primo concorrente e per un periodo non superiore a 25 minuti. Durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione all’interno del percorso:  è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto interessato dal passaggio dei concorrenti e veicoli della corsa, nonché l’immissione da strade intersecanti o da accesi privati;  è fatto obbligo ai conducenti dei veicoli e ai pedoni di non attraversare la strada interessata dalla gara;  fermo restando la necessità di adottare tutte le cautele necessarie ad evitare pericoli per i concorrenti, i divieti e gli obblighi sopraindicati non si applicano ai veicoli adibiti a servizi di polizia, antincendio e pronto soccorso, nonché a quelli specificatamente autorizzati dall’organizzazione o dagli organi di polizia preposti alla vigilanza.  La Società Organizzatrice dovrà attenersi conformemente alle prescrizioni della autorizzazione in premessa citata e, dovrà rispettare le prescrizioni relative al disciplinare per le scorte tecniche nelle competizioni sportive su strada approvato con provvedimento dirigenziale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto il Ministero dell’Interno del 27/11/2002, così come modificato il 19/12/2007 .
Carrara, lì 09/05/2018

Ag. Vanelli

IL COMANDANTE

Dr Paola Micheletti