13 Maggio 2018 – LA MARMIFERA E LA STORIA DEI CAVATORI – Special Edition

La ” Cava Museo Fantiscritti ” , in collaborazione con l’ Associazione “Culturalmente Toscana e Dintorni” e la Guida Ambientale e Turistica de ” Ai piedi delle Apuane “, organizza una giornata dedicata alla storia del marmo, in quello che è un paesaggio unico al mondo e di rara bellezza.
Un evento che porterà ognuno di noi a percorrere i luoghi in cui hanno lavorato e lavorano tutt’ora i cavatori. Il programma è organizzato in modo tale da poter vivere personalmente una esperienza indimenticabile.
Intraprenderemo un meraviglioso viaggio a piedi all’ interno del tunnel che collega il versante di Colonnata a quello di Fantiscritti, in un percorso semplice di circa 1Km con scarso dislivello ( circa 100 metri ), ascoltando le spiegazioni di una guida idonea e preparata.
Dopo l’esperienza nel Tunnel verremo catapultati all’interno della Cava in Galleria con il personale della MarmoTour, dove sarà possibile ammirare in uno scenario Unico: una Cattedrale di Marmo scavata all’interno della Montagna e anche un bellissimo Murales di 160mq dedicato alla Genesi di Michelangelo.
Sarà poi la volta della emozionante visita alla Cava Museo Fantiscritti: un vero e proprio Museo a cielo aperto, testimonianza reale della storia dei cavatori, delle loro fatiche e delle loro giornate passate in questi luoghi tanto belli quanto pericolosi.

A coronamento di questa giornata, un pranzo tipico del nostro territorio, semplice ma che rispecchia le nostre tradizioni, presso il Ristorante Il Poggio.
MENU DEL CAVATORE
Antipasto del Cavatore con lardo, pomodori, insalatina, torte di verdura e formaggi misti
Lasagne fatte in casa
Vino
Acqua
Caffè
.
IMPORTANTE : Ricordiamoci di indossare scarpe comode ( no zeppe o tacchi o altro di questo tipo per ovvi motivi di sicurezza ) e di portare una giacca perchè la temperatura nel tunnel è inferiore a quella esterna.

ORARIO:

Dalle ore 10,00 alle ore 14,00.


PREZZI E MODALITA’ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO :

– Gratuito da 0 a 5 anni (compresi);
– 15,00 Euro bambini dai 6 a 15 anni;
– 35,00 Euro Adulti dai 16 anni (compresi) in poi.

A CAUSA DEI POSTI LIMITATI, LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA E DEVE AVVENIRE ENTRO IL 10 Maggio!
Vi ricordiamo che per richiedere informazioni e / o iscriversi all’evento è necessario inviare una e mail a info@cavamuseo.com con i seguenti dati :

Nominativi ed età dei partecipanti;
Recapito Cellulare che utilizzi Whatsapp per le Ultime comunicazioni e per indicazioni sulla POSIZIONE di dove avverrà il check in.

Il pagamento, in contanti, avverrà in loco.